Certificato CE, a cosa serve e su quali prodotti è obbligatorio

Molti prodotti richiedono il marchio CE prima di poter essere venduti nel SEE (UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Il marchio CE certifica che il prodotto è stato valutato e rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di salute, sicurezza e tutela dell’ambiente. È valido per i prodotti realizzati sia all’interno che all’esterno del SEE e commercializzati all’interno del suo territorio.

Il marchio CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo che va dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. La marcatura CE disciplina l’intero ciclo di vita del prodotto dal momento dell’immissione sul mercato.

Spetta al produttore verificare che il prodotto risponda a tutti i requisiti della legislazione europea. Per alcuni prodotti, appositi organismi di valutazione della conformità devono verificare se il prodotto soddisfa i requisiti tecnici specifici.

I prodotti principali che richiedono requisiti CE sono:

  • giocattoli
  • attrezzature elettriche
  • macchinari
  • dispositivi medici
  • dispositivi di protezione individuale
  • dispositivi elettronici (Computers, telefoni, calcolatori, ecc.)
  • lampadine

Per poter apporre il marchio CE occorre predisporre un fascicolo tecnico che dimostri che il prodotto rispetta i requisiti UE. La responsabilità di dichiarare la conformità con tutti i requisiti ricade esclusivamente sul produttore che, una volta ottenuto il marchio CE,  è tenuto a fornire ai distributori e/o importatori tutta la documentazione di supporto.

Per i prodotti importati dai paesi al di fuori dell’ UE,  le autorità doganali sono tenuti a verificare che i prodotti siano provvisti di marchio CE e chiedere all’importatore tutta la documentazione per verificarne la conformità.

In passato merce provenienti dalla Cina, presentavano il marchio CE sui prodotti, ma tale marchio che indicava “China Export” non soddisfaceva i requisiti di sicurezza imposti dall’UE.

Per questo motivo suggeriamo di verificare SEMPRE la veridicità del marchio CE, facendovi fornire dall’importatore tutta la documentazione necessaria onde evitare che la merce possa essere sequestrata una volta introdotta in Europa.

ASSICURAZIONE MERCI

  • Per documenti e merce importanti assicura la tua spedizione! Calcola il costo del servizio al momento della compilazione dei dati.
  • Attenzione! Ricordiamo che ai fini di un’eventuale pratica assicurativa è necessario provare l’adeguatezza dell’imballaggio tramite fotografie, oltre che fornire una ricevuta/fattura attestante il valore della merce assicurata. In mancanza di tale documentazione non sarà possibile procedere con il reclamo.

TRIANGOLAZIONI

  • Puoi ritirare la tua spedizione da tutte le parti del mondo e riceverla direttamente a casa o all’indirizzo indicato. Bastano pochi click!
  •  Puoi utilizzare il servizio per oggetti dimenticati in Hotel o per viaggiare leggero ritirando e spedendo i tuoi bagagli della prossima meta!

SERVIZIO CONTRASSEGNO

  • Puoi addebitare le spese di spedizione al destinatario che pagherà direttamente al corriere al momento della consegna
  • Puoi vendere la tua merce che il cliente pagherà al momento della consegna. Dopo 15 giorni riceverai l’importo direttamente sul tuo conto! Il costo del servizio sarà indicato al momento della compilazione della spedizione
  • Tieni traccia dei clienti e dei pagamenti tramite la tua area riservata, tutto comodamente dal nostro sito!

Assistenza gratuita ad un numero diretto

La GIM Spedizioni offre un servizio di  assistenza delle vostre spedizioni senza ulteriori costi aggiuntivi.

  • tramite numero diretto: 064465735
  • e-mail: info@gimspedizioni.com
  • social network: con il popup in basso a destra o sulla pagina facebook
  • Il nostro personale qualificato cercherà di rendere possibile la consegna delle spedizioni senza ritardi eccessivi.

Servizio Aereo Import Export

Un team qualificato, da più di trent’anni, nel settore logistico e doganale vi accompagnerà in tutte le fasi delle esportazioni e importazioni: dall’arrivo delle merci in aeroporto, fino alla consegna delle stesse presso vostri magazzini.
Particolare attenzione è prestata agli aspetti doganali internazionali garantendo l’espletamento delle operazioni doganali in modo sempre tempestivo, mantenendo accuratezza nei dettagli al fine di non incorrere in problematiche.
Per qualsiasi informazione, consulenza e preventivo non esitate a contattare l’assistenza GIM Spedizioni.

Servizio Container Import Export via Mare

La GIM Spedizioni garantisce il servizio di trasporto container via mare in tutti i porti d’Italia diretto a spedizioni d’ingenti quantitativi e volumi, con ritiro presso il vostro magazzino e consegna fino al porto di destino.
La nostra esperienza ci consente di offrire un servizio qualitativamente superiore, poiché operatori qualificati sapranno indicarvi le soluzioni migliori e più sicure per ogni tipologia di merce. In questi ultimi anni, inoltre, è stata sviluppata e approfondita una rete collaborativa per la tratta Cina-Italia che consente di offrirvi un servizio accurato e competitivo nel mercato dell’Import.
Per qualsiasi informazione, consulenza e preventivo non esitate a contattarci.