COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PACCO E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE

Quante volte durante una spedizione vi sono state chieste le misure di un pacco per il calcolo del volume?
Con questo articolo vi spiegheremo il modo per calcolare il peso volumetrico di un pacco e i metodi alternativi al metro per prendere le misure.

Il peso volumetrico di un pacco si calcola prendendo le misure dei tre lati, moltiplicando tra loro e dividendole per il divisore volumetrico indicato dal vettore. Ecco un esempio per chiarirvi le idee:

prendiamo in considerazione un pacco di kg 10 con un’ altezza di 50, una larghezza di 30 e una lunghezza di 60  cm e che il divisore volumetrico sia 4000. Si procede in questo modo:

moltiplicare i tre lati 50x30x60=90000; dividere il risultato della moltiplicazione 90000/4000= 22,5

Quindi il volume riscontrato per il pacco è pari a 22,5 kg volumetrici.

Nonostante il pacco abbia un peso reale pari a 10Kg, il prezzo della spedizione verrà calcolato sul peso volumetrico di 22,5 essendo maggiore del peso reale. Questo perché da regolamento dei vettori viene preso in considerazione anche lo spazio occupato dai colli sul mezzo di trasporto per evitare una eccessiva differenza tra il peso reale del pacco e la grandezza che comporterebbe una minore quantità di pacchi trasportabili con un singolo mezzo.
Per queste motivazioni consigliamo sempre di ridurre al minimo le dimensioni dei pacchi che spedite, sia per un risparmio economico, sia per evitare danni alla merce.

Ogni vettore ha un suo divisore volumetrico che può variare in base al contratto stipulato o alla tipologia di servizio di spedizione.

Per calcolare il volume di un pacco occorre il metro, ma non tutti potrebbero averlo in casa.

Esistono dei metodi alternativi semplici da reperire e utilizzare per prendere le misure in assenza del metro. Per esempio, la tecnologia ha permesso di utilizzare il telefono come un righello scaricando applicazioni gratuite. Le più utilizzate sono:

  • Righello (Dim&Pav). Questa applicazione farà diventare il vostro telefono un ottimo strumento di misura calcolare le dimensini del pacco;
  • Ruler (Xalpha Lab). Anche questa applicazione renderà il vostro telefono un ottimo righello

Per i meno tecnologici abbiamo pensato a una soluzione pratica e alla portata di tutti… una penna Bic!
Questa penna misura 15 cm (compresa di tappo), quindi vi basterà misurare il lato del pacco sommando il numero degli spazi che occupa la penna da un lato all’altro. Per renderla più semplice, in quanto è più difficile spiegarlo che attuarlo, se uno dei tre lati del pacco misura 45 cm significa che avete poggiato tre volte la penna sul lato da misurare.

Ora che vi abbiamo dato tutti gli strumenti necessari (e ce ne sono altri se mai vi dovessero servire), siamo certi che alla prossima spedizione non lascerete vuoti quegli spazi così importanti, ma anzi li riempirete con misure precise.