COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PACCO E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE

Come calcolare il volume di un pacco

Quante volte durante una spedizione vi sono state chieste le misure di un pacco per il calcolo del volume?

Con questo articolo vi spiegheremo il modo per calcolare il peso volumetrico di un pacco e i metodi alternativi al metro per prendere le misure.

Spedizioni pacchi GIM Spedizioni

Il peso volumetrico di un pacco si calcola prendendo le misure dei tre lati, moltiplicando tra loro e dividendole per il divisore volumetrico indicato dal vettore. Ecco un esempio per chiarirvi le idee:

prendiamo in considerazione un pacco di kg 10 con un’ altezza di 50, una larghezza di 30 e una lunghezza di 60  cm e che il divisore volumetrico sia 4000. Si procede in questo modo:

moltiplicare i tre lati 50x30x60=90000; dividere il risultato della moltiplicazione 90000/4000= 22,5

Quindi il volume riscontrato per il pacco è pari a 22,5 kg volumetrici.

Nonostante il pacco abbia un peso reale pari a 10Kg, il prezzo della spedizione verrà calcolato sul peso volumetrico di 22,5 essendo maggiore del peso reale. Questo perché da regolamento dei vettori viene preso in considerazione anche lo spazio occupato dai colli sul mezzo di trasporto per evitare una eccessiva differenza tra il peso reale del pacco e la grandezza che comporterebbe una minore quantità di pacchi trasportabili con un singolo mezzo.
Per queste motivazioni consigliamo sempre di ridurre al minimo le dimensioni dei pacchi che spedite, sia per un risparmio economico, sia per evitare danni alla merce.

Ogni vettore ha un suo divisore volumetrico che può variare in base al contratto stipulato o alla tipologia di servizio di spedizione.

Per calcolare il volume di un pacco occorre il metro, ma non tutti potrebbero averlo in casa.

Quali strumenti utilizzare alternativi al metro per il calcolo del volume?

Esistono dei metodi alternativi semplici da reperire e utilizzare per prendere le misure in assenza del metro. Per esempio, la tecnologia ha permesso di utilizzare il telefono come un righello scaricando applicazioni gratuite. Le più utilizzate sono:

  • Righello (Dim&Pav). Questa applicazione farà diventare il vostro telefono un ottimo strumento di misura calcolare le dimensioni del pacco;
  • Ruler (Xalpha Lab). Anche questa applicazione renderà il vostro telefono un ottimo righello.

Per i meno tecnologici abbiamo pensato a una soluzione pratica e alla portata di tutti, ovvero una penna Bic!
Questa penna misura 15 cm (compresa di tappo), quindi vi basterà misurare il lato del pacco sommando il numero degli spazi che occupa la penna da un lato all’altro. Per renderla più semplice, in quanto è più difficile spiegarlo che attuarlo, se uno dei tre lati del pacco misura 45 cm significa che avete poggiato tre volte la penna sul lato del pacco da misurare.

Ora che vi abbiamo dato tutti gli strumenti necessari (e ce ne sono altri se mai vi dovessero servire), siamo certi che alla prossima spedizione non lascerete vuoti quegli spazi così importanti, ma anzi li riempirete con misure precise.

Hai bisogno di spedire un pacco?

Scopri i nostri servizi di spedizioni economiche per informazioni clicca sui seguenti link:

         SPEDIZIONI ECONOMICHE NAZIONALI                                                                SPEDIZIONE PACCHI INTERNAZIONALE

ASSICURAZIONE MERCI

  • Per documenti e merce importanti assicura la tua spedizione! Calcola il costo del servizio al momento della compilazione dei dati.
  • Attenzione! Ricordiamo che ai fini di un’eventuale pratica assicurativa è necessario provare l’adeguatezza dell’imballaggio tramite fotografie, oltre che fornire una ricevuta/fattura attestante il valore della merce assicurata. In mancanza di tale documentazione non sarà possibile procedere con il reclamo.

TRIANGOLAZIONI

  • Puoi ritirare la tua spedizione da tutte le parti del mondo e riceverla direttamente a casa o all’indirizzo indicato. Bastano pochi click!
  •  Puoi utilizzare il servizio per oggetti dimenticati in Hotel o per viaggiare leggero ritirando e spedendo i tuoi bagagli della prossima meta!

SERVIZIO CONTRASSEGNO

  • Puoi addebitare le spese di spedizione al destinatario che pagherà direttamente al corriere al momento della consegna
  • Puoi vendere la tua merce che il cliente pagherà al momento della consegna. Dopo 15 giorni riceverai l’importo direttamente sul tuo conto! Il costo del servizio sarà indicato al momento della compilazione della spedizione
  • Tieni traccia dei clienti e dei pagamenti tramite la tua area riservata, tutto comodamente dal nostro sito!

Assistenza gratuita ad un numero diretto

La GIM Spedizioni offre un servizio di  assistenza delle vostre spedizioni senza ulteriori costi aggiuntivi.

  • tramite numero diretto: 064465735
  • e-mail: info@gimspedizioni.com
  • social network: con il popup in basso a destra o sulla pagina facebook
  • Il nostro personale qualificato cercherà di rendere possibile la consegna delle spedizioni senza ritardi eccessivi.

Servizio Aereo Import Export

Un team qualificato, da più di trent’anni, nel settore logistico e doganale vi accompagnerà in tutte le fasi delle esportazioni e importazioni: dall’arrivo delle merci in aeroporto, fino alla consegna delle stesse presso vostri magazzini.
Particolare attenzione è prestata agli aspetti doganali internazionali garantendo l’espletamento delle operazioni doganali in modo sempre tempestivo, mantenendo accuratezza nei dettagli al fine di non incorrere in problematiche.
Per qualsiasi informazione, consulenza e preventivo non esitate a contattare l’assistenza GIM Spedizioni.

Servizio Container Import Export via Mare

La GIM Spedizioni garantisce il servizio di trasporto container via mare in tutti i porti d’Italia diretto a spedizioni d’ingenti quantitativi e volumi, con ritiro presso il vostro magazzino e consegna fino al porto di destino.
La nostra esperienza ci consente di offrire un servizio qualitativamente superiore, poiché operatori qualificati sapranno indicarvi le soluzioni migliori e più sicure per ogni tipologia di merce. In questi ultimi anni, inoltre, è stata sviluppata e approfondita una rete collaborativa per la tratta Cina-Italia che consente di offrirvi un servizio accurato e competitivo nel mercato dell’Import.
Per qualsiasi informazione, consulenza e preventivo non esitate a contattarci.