IMPORTARE MERCE DALL’ESTERO, COME SI FA?

Come importare merce dall’estero

Quante volte vi è capitato di dover ricevere una spedizione dall’estero  e ci sono stati problemi con la dogana?

Purtroppo senza le dovute competenze, s’incontreranno sempre numerose problematiche di questo tipo.
Vi spieghiamo perché:

ogni categoria merceologica necessita di una documentazione specifica affinché la merce, una volta arrivata all’operatore doganale, possa essere rilasciata senza intoppi;
inoltre, molti non sanno che va sempre indicato in fattura lo scopo della spedizione ( commerciale, regalo, campione etc. ) , il valore della merce e i dati corretti del destinatario. In poche parole, più dettagliati saranno i dati in fattura, minore sarà il rischio del sequestro della merce.

Non è finita qui…

sempre in riferimento alla categoria merceologica, determinati prodotti per essere importati in Italia necessitano di ulteriore documentazione (oltre la fattura), ad esempio cosmetici, cibo e bevande e tutto ciò che viene ingerito o applicato sulla pelle. Parliamo di un certificato che deve essere rilasciato dall’esportatore di origine e visionato dalle Autorità sanitarie italiane per la convalida e quindi lo sdoganamento della merce.

Altre tipologie di merce che necessitano di documentazione specifica sono:

  • piante e fiori, che richiedono un certificato fitosanitario;
  • legno, oggetti di legno, ossa animali dei quali deve essere indicata la tipologia, in quanto ci sono piante e animali  protetti che non possono essere importati in Italia e nel resto di Europa;
  • per la merce definita pericolosa, ovvero merce contenente liquidi infiammabili, gas, armi etc., oltre che a documentazioni specifiche, richiedono anche imballaggi ad hoc per garantire la sicurezza.

Le categorie merceologiche purtroppo non sono finite e subiscono continuamente evoluzioni e variazioni. Ci vorrebbero, quindi, giorni di lavoro, oltre a lunghissimi articoli, per spiegarvi dettagliatamente tutta la documentazione necessaria.

Fortunatamente ci sono figure specializzate, come gli spedizionieri doganali che vi sapranno indicare la procedura esatta per ricevere una spedizione senza andare incontro a sanzioni o rischiando che la merce venga sequestrata dalla dogana.

Se avete in programma di acquistare merce all’estero, possiamo aiutarvi noi a trovare la soluzione migliore affinché l’articolo non riguardi proprio la vostra spedizione.

Il nostro team di esperti vi saprà consigliare tutte le soluzioni necessarie che vi occorrono, a partire dall’organizzazione del trasporto fino all’espletamento delle formalità doganali. Per informazioni contattare il numero 064465735 o scrivere una email a info@gimspedizioni.com

Vuoi spedire un pacco in Italia o all’estero? Scopri le nostre tariffe economiche, clicca il tasto e calcola un preventivo                            

ASSICURAZIONE MERCI

  • Per documenti e merce importanti assicura la tua spedizione! Calcola il costo del servizio al momento della compilazione dei dati.
  • Attenzione! Ricordiamo che ai fini di un’eventuale pratica assicurativa è necessario provare l’adeguatezza dell’imballaggio tramite fotografie, oltre che fornire una ricevuta/fattura attestante il valore della merce assicurata. In mancanza di tale documentazione non sarà possibile procedere con il reclamo.

TRIANGOLAZIONI

  • Puoi ritirare la tua spedizione da tutte le parti del mondo e riceverla direttamente a casa o all’indirizzo indicato. Bastano pochi click!
  •  Puoi utilizzare il servizio per oggetti dimenticati in Hotel o per viaggiare leggero ritirando e spedendo i tuoi bagagli della prossima meta!

SERVIZIO CONTRASSEGNO

  • Puoi addebitare le spese di spedizione al destinatario che pagherà direttamente al corriere al momento della consegna
  • Puoi vendere la tua merce che il cliente pagherà al momento della consegna. Dopo 15 giorni riceverai l’importo direttamente sul tuo conto! Il costo del servizio sarà indicato al momento della compilazione della spedizione
  • Tieni traccia dei clienti e dei pagamenti tramite la tua area riservata, tutto comodamente dal nostro sito!

Assistenza gratuita ad un numero diretto

La GIM Spedizioni offre un servizio di  assistenza delle vostre spedizioni senza ulteriori costi aggiuntivi.

  • tramite numero diretto: 064465735
  • e-mail: info@gimspedizioni.com
  • social network: con il popup in basso a destra o sulla pagina facebook
  • Il nostro personale qualificato cercherà di rendere possibile la consegna delle spedizioni senza ritardi eccessivi.

Servizio Aereo Import Export

Un team qualificato, da più di trent’anni, nel settore logistico e doganale vi accompagnerà in tutte le fasi delle esportazioni e importazioni: dall’arrivo delle merci in aeroporto, fino alla consegna delle stesse presso vostri magazzini.
Particolare attenzione è prestata agli aspetti doganali internazionali garantendo l’espletamento delle operazioni doganali in modo sempre tempestivo, mantenendo accuratezza nei dettagli al fine di non incorrere in problematiche.
Per qualsiasi informazione, consulenza e preventivo non esitate a contattare l’assistenza GIM Spedizioni.

Servizio Container Import Export via Mare

La GIM Spedizioni garantisce il servizio di trasporto container via mare in tutti i porti d’Italia diretto a spedizioni d’ingenti quantitativi e volumi, con ritiro presso il vostro magazzino e consegna fino al porto di destino.
La nostra esperienza ci consente di offrire un servizio qualitativamente superiore, poiché operatori qualificati sapranno indicarvi le soluzioni migliori e più sicure per ogni tipologia di merce. In questi ultimi anni, inoltre, è stata sviluppata e approfondita una rete collaborativa per la tratta Cina-Italia che consente di offrirvi un servizio accurato e competitivo nel mercato dell’Import.
Per qualsiasi informazione, consulenza e preventivo non esitate a contattarci.