IMPORTARE MERCE DALL’ESTERO, COME SI FA?

Quante volte vi è capitato di dover ricevere una spedizione dall’estero  e ci sono stati problemi con la dogana?

Purtroppo senza le dovute competenze, s’incontreranno sempre numerose problematiche di questo tipo.
Vi spieghiamo perché:

ogni categoria merceologica necessita di una documentazione specifica affinché la merce, una volta arrivata all’operatore doganale, possa essere rilasciata senza intoppi;
inoltre, molti non sanno che va sempre indicato in fattura lo scopo della spedizione ( commerciale, regalo, campione etc. ) , il valore della merce e i dati corretti del destinatario. In poche parole, più dettagliati saranno i dati in fattura, minore sarà il rischio del sequestro della merce.

Non è finita qui…

sempre in riferimento alla categoria merceologica, determinati prodotti per essere importati in Italia necessitano di ulteriore documentazione (oltre la fattura), ad esempio cosmetici, cibo e bevande e tutto ciò che viene ingerito o applicato sulla pelle. Parliamo di un certificato che deve essere rilasciato dall’esportatore di origine e visionato dalle Autorità sanitarie italiane per la convalida e quindi lo sdoganamento della merce.

Altre tipologie di merce che necessitano di documentazione specifica sono:

  • piante e fiori, che richiedono un certificato fitosanitario;
  • legno, oggetti di legno, ossa animali dei quali deve essere indicata la tipologia, in quanto ci sono piante e animali  protetti che non possono essere importati in Italia e nel resto di Europa;
  • per la merce definita pericolosa, ovvero merce contenente liquidi infiammabili, gas, armi etc., oltre che a documentazioni specifiche, richiedono anche imballaggi ad hoc per garantire la sicurezza.

Le categorie merceologiche purtroppo non sono finite e subiscono continuamente evoluzioni e variazioni. Ci vorrebbero, quindi, giorni di lavoro, oltre a lunghissimi articoli, per spiegarvi dettagliatamente tutta la documentazione necessaria.

Fortunatamente ci sono figure specializzate, come gli spedizionieri che vi sapranno indicare la procedura esatta per ricevere una spedizione senza andare incontro a sanzioni o rischiando che la merce venga sequestrata dalla dogana.

Se avete in programma di acquistare merce all’estero per importarla in Italia, possiamo aiutarvi noi a trovare la soluzione migliore affinché l’articolo non riguardi proprio la vostra spedizione.

Il nostro team di esperti vi saprà consigliare tutte le soluzioni necessarie che vi occorrono, a partire dall’organizzazione del trasporto fino all’espletamento delle formalità doganali.